ARS è un festival, itinerante e intermediale che proporrà una programmazione nell’ambito del teatro, della danza del video e dell’arte facendo interagire differenti linguaggi artistici. 

Il focus della programmazione sarà dedicato al dialogo tra arte e scienza e alle relazioni che ne  conseguono, interrogandosi su alcuni dei temi che la comunità scientifica internazionale indica di maggiore impatto sul nostro futuro: cambiamento climatico, sostenibilità, medicina di frontiera, big data, salute dei mari e degli oceani, origini dell’universo, ruolo delle donne nella scienza.

In mezzo, tra le arti e le grandi questioni e innovazioni della scienza, il festival pone le relazioni.

Innanzitutto le relazioni tra i diversi linguaggi delle arti e delle scienze: in che modo i linguaggi della matematica, della fisica, dell’informatica, della chimica possono trovare una rappresentazione nei linguaggi del video, della danza, della musica?

Ma anche le relazioni tra gli artisti, le loro opere/performance e gli spazi delle città ospitanti: i luoghi della città sono spazi di relazioni, che influiscono sui linguaggi espressivi, determinandone l’efficacia della comunicazione, ma al contempo sono fonte di stimoli per una riflesisone su questioni di carattere scientifico.

Infine, le relazioni tra le persone: tra artisti e scienziati, che collaboreranno nel trovare le forme più efficaci per comunicare a un pubblico differenziato studi, teorie, riflesisoni spesso complesse. E tra artisti e pubblico, che avrà un ruolo attivo all’interno di performance partecipative e installazioni interattive.

La programmazione di ARS si articolerà in diverse città e Paesi, in Friuli Venezia Giulia e all’estero, collaborando con alcuni dei più importanti festival artistici, teatrali e multimediali col fine di proporre in diverse realtà un focus su “arti, relazioni, scienze”.

  • Partner

    CUT: spettacolo universitario teatrale multimediale, focus robotica, a Gradisca d’Isonzo

    Gruppo78: co-produzione di uno spettacolo multimediale in partecipazione Reduplicants, Hanger Teatri Ts

    Scientifica: consulenza co-produzioni teatrali e coordinamento tavolo di lavoro arte&scienza

    Casa C.A.V.E.: collaborazione evento di arte relazionale a tematica scientifica a Duino-Aurisina

    Duino-Aurisina:logistica

    MAF: selezione e presentazione di opera arte&scienza prodotta da artista/gruppo artisti olandesi con meno di 35 anni

    PiNA: co-organizzazione doppia residenza arte&scienza, presso il Festival IZIS di Isola e ad ARS; selezione artista sloveno focus arte&scienza per ARS

    Metamedia: performance arte&scienza a Mediameditteranea; selezione artisti croati con opera arte&scienza 

    Teatro della Sete: spettacolo teatrale di genere su donne scienziate

    Andandes: logistica e ristoro evento partecipativo Re-recyling action in 3 acts