Il progetto

Il progetto Botteghe Digitali nasce con l’obiettivo di far interagire, in modo proficuo, il mondo della ricerca artistica e performativa, il mondo accademico e alcune realtà produttivo/commerciali attente alla sostenibilità e all’innovazione.

L’obiettivo principale è favorire la nascita di nuove produzioni artistiche e performative capaci di raccontare e valorizzare il mondo del lavoro e dell’impresa e al contempo stimolare le imprese a riflettere sulla propria identità, le pratiche e i prodotti attraverso i linguaggi dell’arte.

Teatro, danza, video, installazioni artistiche e audiovisive sono forme espressive che potranno essere utilizzate sia per raccontare l’identità d’impresa, le buone pratiche di produzione, le politiche di sostenibilità, le memorie dell’azienda, sia per valorizzare e riqualificare spazi di vendita/produzione. Il progetto è rivolto a artisti under 35, singoli, gruppi, compagnie, che intendono partecipare a un percorso di formazione internazionale e sviluppare un progetto artistico/performativo frutto di un i confronto su temi, tecniche e buone pratiche che vede coinvolti l’artista, esperti in ambito creativo e un’azienda ospitante.

La prima fase di Botteghe digitali 2021 prevede una Summer School dal titolo “Multimedia and Relational Arts?” che si svolgerà sia in presenza che on line ne che coinvolgerà artisti provenienti da tutti i paesi partner.

La seconda fase del progetto prevede la selezione e la “messa in cantiere” di tre progetti artistici che potranno essere sviluppati, in collaborazione con le aziende partner, all’interno del Festival In\Visible Cities 2021.

Summer school

“Multimedia and Relational Arts “

La Summer school prevede Masterclass con ospiti del mondo dell’arte performativa e multimediale, laboratori creativi con le realtà culturali partner da quattro paesi europei, sessioni individuali e tutoraggio con gli artisti-gruppi selezionati, incontri di co-creazione con le comunità locali coinvolte.

In questo percorso vorremmo promuovere una nuova visione di artista come “antropologo molecolare”, come definito da Nicolas Bourriaud, sviluppando specifiche competenze sul lavoro d’interazione sociale con i territori e le comunità.

Obiettivi generali

La scuola estiva vede tra i suoi obiettivi:

– l’acquisizione di competenze professionali sul “community engagement” attraverso il dialogo con le comunità locali coinvolte nel ruolo di co-creazione all’interno dei processi artistici;
– lo sviluppo di nuove forme creative grazie alla collaborazione con il settore imprenditoriale e le realtà produttive del territorio;
– la creazione di reti internazionali tra singoli partecipanti e realtà culturali dei quattro differenti paesi (Italia, Slovenia, Paesi Bassi e Austria);
– lo sviluppo di un progetto artistico individuale con il tutoraggio di esperti delle arti multimediali e performative;
– la partecipazione gratuita alla formazione online (luglio 2021) e la copertura della residenza artistica (settembre 2021) in Friuli Venezia Giulia (Italia) all’interno di festival legati alla performance e alla multimedialità con la presentazione dei propri lavori artistici al pubblico e professionisti del settore culturale.

Come partecipare

Se hai meno di 35 anni invia la tua candidatura a segreteria@quarantasettezeroquattro.it
Con nome, cognome, indirizzo di residenza, portfolio e breve presentazione raccontando un oggetto che ti rappresenta. Scadenza: 1 luglio 2021.

Programma

Thursday 8th July 2021
14.30 – 15.30 WE ARE THE STORY WE TELL
Introduction and multimedia-narrative game with Andrea Ciommiento and Chiara Perini (art direction “Multimedia and Relational Arts”)

15.30 – 17.30 GUIDE-GAZE
Creative class with Valentina Kastlunger (ZONA K – Italy)
How to guide the gaze of a spectator in an urban performance?

18 – 19.30 GREY ZONE BETWEEN FICTION AND REALITY
Masterclass with Stefan Kaegi (Rimini Protokoll – Germany)
How to stage living ready-mades and recontextualize experts onto stages? Welcome to the grey zone between reality and fiction. Allow documentary material and theatrical interventions to seduce you into complex topics like climate change or european politics. Stefan Kaegi will show and comment short videos on recent productions of the german theatre label Rimini Protokoll including 50 remote controlled spectators, 100 statistically chosen citizens of São Paulo as well as international weapon dealers and immersive spaces remembering the legacies of people after the end of their lives.

Friday 9th July 2021
11 – 13 INTERACTION BETWEEN HUMANS AND OBJECTS
Creative class with Yvonne Dröge Wendel (Media Art Friesland – Nederland)

15 – 17 OUR WAY
Creative class with Rita Maffei (CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG – Italy)
Participatory theatre in Italy and in CSS

17 – 17.45 TUTORING
Development individual creation with Andrea Ciommiento and Chiara Perini (art direction “Multimedia and Relational Arts”)

18 – 19.30 PUBLIC SPACE. WHAT IS CREATED, WHAT IS CONSUMED, WHAT REMAINS
Masterclass with Anna de Manincor (Zimmerfrei – Italy)
An analysis of some shared projects, work processes and field experiments. A permanent installation, a collective action, a documentary show.

Saturday 10th July 2021
11 – 13 ARTEFACTS FROM POSSIBLE FUTURES
Creative Class with Tim Boykett and Tina Auer (Time’s Up – Austria)
Why discussing relational aspects of possible and preferable futures are as relevant as creating new artefacts.

14.30 – 16.15 MIGRATING FRAME
Creative Class with Jasna Hribernik (University of Nova Gorica – Slovenija)
How a film essay becomes an art installation and the gallery space becomes a cinema hall, a location for engaged intellectual reflection, an informal public sphere, a debating chamber or an immersive spectacle room. (through artistic and theoretical experience)

16.30 – 18 BUILDING CONNECTIONS
Masterclass with Borut Jerman (PiNA – Slovenija)
Building connections. Between individuals and their need for co-creation. Between a team and project language, to unite political, professional and societal dimensions. Between society and its challenges in this century.

Per ogni persona interessante ci sarà la possibilità di partecipare anche in presenza. Negli stessi giorni sarà allestito uno spazio fisico dedicato all’edizione 2021 di “Botteghe digitali” durante il festival Contaminazioni Digitali a Turriaco (GO – ITA).

Residenza artistica e realizzazione progetti

Interazione tra ricerca artistica e performativa, accademia e realtà produttivo/commerciali dell’Isontino attente alla sostenibilità, alle buone pratiche e all’innovazione sociale e
di prodotto. Produzioni artistiche realizzate da gruppi di artisti internazionali under 35 volte a raccontare, valorizzare, riqualificare il mercato del lavoro e le imprese.

Mercoledì/Wednesday 08–09–2021
@ Via Rastello Gorizia
11.30 + 19.30 // performance, installations
_MeMorie // parole
Martina Dal Brollo, Laurent Trezegnies
Locanda Nardini // 1848 Chef’s Rooms Un’esperienza sensoriale e sonora attraverso il gusto e le memorie della Locanda Nardini, ora 1848 Chef’s Rooms. Parole, memorie, sentimenti antichi e nuovi guideranno il nostro sguardo, il nostro olfatto e il nostro udito su un passato che torna presente.

_Bellezza passata, presente, futura
Helena Finati, Igori Nazarco, Lan-Hsin Tu
Riesaminare il significato della bellezza con uno sguardo all’ambiente, agli oggetti, alla nostra vita. Un incontro intimo con
via Rastello, i suoi negozi, i suoi beni per ri-scoprirli rappresentando la bellezza del passato e conducendo gli spettatori verso una nuova estetica.

Giovedì/Thursday 09-09-2021
@ Centro Storico Gradisca d’Isonzo
11.30 + 19.30 // gioco urbano / urban game
_lasciarsi sorprendere
Hille Dussel, Giada Guatto
Un gioco di arte performativa urbana che ti lascerà pensare a ciò che vuoi veramente, consentendo un cambiamento in positivo. Una passeggiata interattiva attraverso Gradisca d’Isonzo e i suoi negozi ti farà pensare al futuro, a quanto può essere strano, e ti potrai sorprendere di ciò che desideri.

Giovedì/Thursday 09 18.00 – 21.00 an
Venerdì/Friday 10-09-2021
@ Cortile Palazzo Torriani Gradisca d’Isonzo 15.30 // tavola rotonda / round table
_anticipare il futuro
Ricerca artistica tra innovazione, sostenibilità e interazioni sociali.

Andrea Ciommiento e Chiara Perini
Interverranno/will intervene
_In\Visible Cities festival and Digital Manufacturing/Botteghe Digitali program (Italy) _Luna festival and Young Masters
program – Media Art Friesland (Netherlands) _CREAA – Udine (Italy)
-Fabrizio Panozzo – Ca ‘Foscari University
of Venice (Italy)
_Charity Via Rastello – Gorizia (Italy)
_Malmadur – Venice (Italy)
_Marilyne Grimmer (Belgium)
_Mija Lorbek – EKScenter of Nova Gorica (Slovenia) _Antonella Nonino, responsabile Comunicazione Istituzionale Nonino Distillatori
e Premio Internazionale Nonino
_The young international artists involved
in the Botteghe Digitali 2021 program
ngs will guide our gaze, our sense of smell

Da venerdì 10 a domenica 12 / From Friday 10 to Sunday
12-09-2021 16.00 – 19.00
@ Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Spazzapan
/ Via Ciotti 51 / Gradisca d’Isonzo (GO) // installazione multimediale
/ multimedia installation
_il congresso dei bambini
Una installazione multimediale sull’immaginario d’infanzia grazie all’incontro con le comunità locali (studenti, insegnanti, bibliotecari, imprenditori, commercianti).
Un modo inedito di fare comunità dentro le comunità già esistenti.

Organizzazione
Association Young for fun (Gorizia – Italy)
Association 47|04 Quarantasettezeroquattro (Gorizia – Italy)

Direzione Artistica
Andrea Ciommiento and Chiara Perini

Collaborazioni
Municipality of Gorizia – Youth Policy Office and Youth Point di Gorizia (Gorizia – Italy)
ConfCommercio (Gorizia – Italy)
Associazione Via Rastello (Gorizia – Italy)
University of Trieste (Trieste – Italy)
Univerza v Novi Gorici – Akedemija Umetnosti (Nova Gorica – Slovenija)
Association PiNA (Koper – Slovenija)
Media Art Friesland (Leeuwarden – Netherlands)
Association Time’s Up (Linz – Austria)
CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia (Udine – Italy)
ZONA K (Milano – Italy)

Con il sostegno di
Regione Friuli Venezia Giulia