Il progetto
Il progetto Botteghe Digitali nasce con l’obiettivo di far interagire, in modo proficuo, il mondo della ricerca artistica e performativa, il mondo accademico e alcune realtà produttivo/commerciali attente alla sostenibilità e all’innovazione.
L’obiettivo principale è favorire la nascita di nuove produzioni artistiche e performative capaci di raccontare e valorizzare il mondo del lavoro e dell’impresa e al contempo stimolare le imprese a riflettere sulla propria identità, le pratiche e i prodotti attraverso i linguaggi dell’arte.
Teatro, danza, video, installazioni artistiche e audiovisive sono forme espressive che potranno essere utilizzate sia per raccontare l’identità d’impresa, le buone pratiche di produzione, le politiche di sostenibilità, le memorie dell’azienda, sia per valorizzare e riqualificare spazi di vendita/produzione. Il progetto è rivolto a artisti under 35, singoli, gruppi, compagnie, che intendono partecipare a un percorso di formazione internazionale e sviluppare un progetto artistico/performativo frutto di un i confronto su temi, tecniche e buone pratiche che vede coinvolti l’artista, esperti in ambito creativo e un’azienda ospitante.
La prima fase di Botteghe digitali 2021 prevede una Summer School dal titolo “Multimedia and Relational Arts?” che si svolgerà sia in presenza che on line ne che coinvolgerà artisti provenienti da tutti i paesi partner.
La seconda fase del progetto prevede la selezione e la “messa in cantiere” di tre progetti artistici che potranno essere sviluppati, in collaborazione con le aziende partner, all’interno del Festival In\Visible Cities 2021.