Gorizia Memory Experience vi propone un percorso a piedi per le vie e le piazze di Gorizia guidati dalle immagini che compaiono sul tablet e dalle voci narranti in cuffia, un cammino in cui ciò che vedete nella realtà si intreccia alla narrazione audio e alle immagini che scorrono sul tablet.
Chi è la donna misteriosa che vi accompagnerà in questo cammino? L’alter ego di Nora Gregor, la famosa attrice nata nella Gorizia austro-ungarica del primo novecento? Forse il suo spirito tornato a passeggiare nell’amata città? La poeticità e la bellezza delle immagini e dei racconti vi faranno scoprire, sospesi tra passato e presente, tra immaginario e reale, la storia complessa e affascinante della città.
Cosa significa vivere in una terra di confine? Dalla Gorizia mitteleuropea, luogo di convivenza tra culture, comunità e tradizioni diverse, alle travagliate vicende storiche del novecento che ne hanno stravolto la fisionomia, radicalizzando conflitti e contrapposizioni, fino alla città europea di questo nuovo millennio: un racconto corale, una storia raccontata dalle voci di chi la vive o l’ha vissuta, una narrazione che intreccia le memorie individuali ai contributi storici, mescola immagini e video d’archivio con filmati attuali, proponendovi un’esperienza poetica e sorprendente.
Audio Video Memory Experience
è un format “site-specific” di/ acquasumARTE Visual & Performing Art – Milano
Concept e realizzazione/ Maurizio Capisanie Sabrina Conte
Una produzione: Quarantasettezeroquattro
Con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG