Giovanna D’Arco è stata una figura storica straordinaria, una combattente coraggiosa che ha catturato l’immaginario del suo paese e del mondo intero per la sua abilità nel condurre l’esercito francese alla vittoria e per la sua fede incondizionata, che l’ha guidata per tutta la sua vita.
(Ilary Antonutti, 3G)
Giovanna d’Arco fu una delle donne più influenti della storia Medievale, rivoluzionaria e ribelle, che combatté per la sua patria, anche se oppressa da una società maschilista. Ad oggi è emblema della Francia e ispirazione per artisti e poeti, protagonista di canzoni, quadri, monumenti e statue, fumetti, manga e film.
(Agata Giuliani,3D)
Giovanna D’Arco è una figura leggendaria e iconica della storia medievale francese. Nata nel 1412 in una famiglia di contadini, è diventata una guerriera e una leader carismatica che ha svolto un ruolo fondamentale nella Guerra dei Cent’anni tra Francia e Inghilterra. Giovanna credeva di essere stata scelta da Dio per liberare la Francia dalla minaccia degli anglosassoni, e ha affrontato numerose avversità per raggiungere il suo obiettivo. Con la sua straordinaria intelligenza, carisma e coraggio, ha ispirato numerosi soldati a unirsi alla sua causa e ha sconfitto l’esercito inglese in più occasioni, guadagnandosi la fama di eroina nazionale. La sua tragica fine nel 1431, quando fu condannata a morte e bruciata viva dall’Inquisizione come eretica, ha solo aumentato la sua leggenda e l’ha resa un simbolo di coraggio e sacrificio. La sua figura è stata oggetto di numerose opere d’arte e letterarie, e ancora oggi la sua vicenda commuove e sorprende. Giovanna è stata una delle prime donne della storia a sfidare le rigidità di una società maschilista, a mettersi al comando di un esercito, e ad affermare la propria indipendenza e autonomia. La sua storia è anche quella di una lotta per la giustizia, il coraggio e la libertà, e il suo personaggio viene preso come un riferimento anche ai giorni nostri.
(Ilary Antonutti, 3G)