Margherita, figlia di Edoardo L’Esiliato e Agata di Kiev, nacque nel 1045 in Ungheria dove venne allevata dalla madre, insieme ai fratelli, in un ambiente religioso e amorevole. Margherita sin da piccola si distinse per lo spirito vivo e una naturale dolcezza.
Nel 1057, la famiglia venne richiamata in Inghilterra affinché il padre succedesse al trono, ma Edoardo morì poco dopo il ritorno in patria. Più tardi l’inghilterra fu invasa dai normanni e la famiglia di margherita fu costretta alla fuga in Scozia, dove venne accolta dal re Malcolm III.
Quando Margherita si presentò a corte il re di Scozia, s’invaghì della sua singolare personalità tanto da chiederla in sposa. I due si sposarono verso la fine del 1070 e Margherita divenne la sovrana di Scozia.
Il primo biografo di Margherita, registra il fatto che la regina fu assai influente nel mutare benevolmente i comportamenti del consorte, soprattutto attraverso la lettura delle Sacre Scritture; Malcolm, che si affidava al suo costante supporto e seguiva i suoi consigli, imparò anche ad ammirarne la devozione e sebbene non imparasse mai a leggere, apprezzava la rilegatura o le illustrazioni dei libri che Margherita leggeva.