PASSEGGIATE GUIDATE LUNGO IL CONFINE A E’STORIA
Gorizia 24-26 maggio
partenza: ogni giorno alle ore 16.30 dall’Infopoint ai Giardini pubblici
Su prenotazione
Quest’anno all’interno delle iniziative proposte da èStoria – Festival internazionale della storia sarà possibile partecipare a “Topografie della memoria”, una “passeggiata guidata” attraverso i luoghi delle memorie e le memorie dei luoghi di Gorizia e Nova Gorica.
Durante il percorso, che partirà dai giardini pubblici per concludersi in Piazza Transalpina, passando per i valichi di Casa Rossa e del Rafut, si cercherà di capire le complesse stratificazioni di storie e memorie che caratterizzano questi spazi. Non si tratta di una classica visita turistica, bensì di un percorso tra fotografie, filmati e testimonianze orali che porrà in primo piano le esperienze di vita delle persone che hanno vissuto a Gorizia nella prima metà del Novecento. Immagini, voci, linee del tempo interattive saranno consultabili su smartphone e tablet grazie alle potenzialità offerte dal “Museo diffuso dell’area di confine”, ideato dall’associazione Quarantasettezeroquattro.
I partecipanti ricopriranno anche un ruolo attivo: ad ogni tappa, avranno modo di raccontare la propria esperienza relativa ai luoghi attraversati scrivendo un “post-it virtuale” che andrà ad implementare i materiali proposti dal Museo diffuso. Ogni visita sarà quindi un’esperienza unica, partecipata e dialogica, in cui i ricordi delle generazioni più anziane si confronteranno con le esperienze dei visitatori.
A cura di: Alessandro Cattunar, Paola Tarantelli e Raffaella Canci
Per ulteriori informazioni scarite il programma di èStoria dal sito
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!