WORKSHOP INTERNAZIONALE. Forme visuali del passato.
Narrare, mappare e visualizzare le memorie del confine italo-sloveno
Gorizia, Ottobre-Dicembre 2010
.
PRESENTAZIONE
L' obiettivo del Workshop è di fornire a un gruppo di studenti italiani e sloveni un’occasione di formazione…
PERCORSI NELLE MEMORIE DEL NOVECENTO
Il progetto è attualmente in corso presso le scuole medie di Fontanafredda (PN) in collaborazione con l’Assessorato alla cultura.
L’Associazione Quarantasettezeroquattro propone il progetto anche ad altri Comuni e scuole interessati,…
LA MEMORIA IN GIOCO. Discutere, disobbedire, comprendere
Destinatari: studenti degli Istituti d’istruzione primaria (classi IV e V).
Premessa:
Il progetto intende introdurre gli studenti alle vicende storiche dell’area di confine tra Italia e Slovenia, attraverso un confronto…
(RI)PRENDERE LA MEMORIA. Percorsi di confine tra storia e audiovisivi
Destinatari
Studenti degli Istituti d’istruzione superiore.
Premessa
Il progetto intende fornire alle scuole superiori un percorso didattico che affronti le problematiche relative alla storia dell’area di confine tra…
CITTÀ (IN)VISIBILI. Percorsi tra cinema e letteratura
Corso di Teoria e Tecnica del Linguaggio cinematografico e Laboratorio video su “Le città invisibili” di Italo Calvino
.
Destinatari: studenti delle classi del triennio degli Istituti d’istruzione superiore.
Obiettivi…
MEMOBUS. Viaggiare per non dimenticare
Il progetto
Il MEMOBUS si propone come un laboratorio mobile di educazione alla Storia e alla cittadinanza attiva sviluppato a partire dalle molteplici memorie della zona di confine tra Italia e Slovenia. Attraverso le testimonianze…