Le nobildonne e le ricche borghesi curavano e tenevano in grande considerazione il loro aspetto esteriore in quanto era considerato un riflesso della ricchezza e disponibilità economica della famiglia. Potersi permettere un abito ricercato, elegante e sfarzoso non era tanto una questione di nobiltà, quanto di ricchezza.
Era quindi un simbolo del proprio status sociale e anche il primo elemento che un estraneo giudicava. Il vestiario e gli accessori, inoltre, erano portatori di complessi simbolismi. Oltre a descrivere gli abiti e le tendenze dell’epoca, vedremo anche il significato di specifici colori o pietre preziose. Anche il colore dei capelli e le acconciature aveva significati specifici.
Parleremo infine dei gioielli all’epoca: la vera e propria rappresentazione della ricchezza; e descriveremo le leggi che regolavano il vestiario e il lusso cittadino che proprio in quegli anni prendeva piede.
La moda medievale delle classi abbienti di quegli anni è quella forse più confusa con quella di epoche successive, quindi ci impegneremo anche a dare una visione storicamente accurata dell’argomento.
(Petra Zurini, 3L)