Per-Forma è un progetto artistico che si pone l’obiettivo di far emergere, raccontare e valorizzare il legame fra imprese e specifici territori nell’ambito regionale attraverso un lavoro che coniughi ricerca storico-etnografica, espressioni artistiche contemporanee e innovazione. Ogni anno, il progetto si focalizza su un settore produttivo specifico che si caratterizza per un profondo legame con il territorio, l’ambiente e la comunità.
L’edizione 2024-2025 è dedicata alla produzione del caffè a Trieste e Gorizia.
Il racconto del caffè
Nel 2024, il progetto è dedicato all’esplorazione e al racconto il mondo del caffè, dalla produzione fino al bar e alle case, focalizzando l’attenzione sul territorio goriziano e triestino.
Trieste può essere considerata, a tutti gli effetti, la capitale del caffè. È qui, nel porto asburgico che, fin dal Settecento, il caffè arriva via mare per poi essere commercializzato in tutto il continente. È qui che sorge la Borsa del Caffè, inaugurata in città nei primi del Novecento, ed è qui che si concentrano le principali industrie di eccellenza del settore.
Radici storiche, quindi, che si uniscono a quella che, nel tempo, è diventata una tradizione e un vero e proprio simbolo della città: i caffè storici di Trieste rappresentano un patrimonio di Storia e di storie, di personaggi illustri e di pratiche sociali, di discussioni politiche e di esperimenti letterari. Luoghi d’incontro per eccellenza, spazi di dialogo entrati a far parte dell’immaginario collettivo.
Trieste è, a tutti gli effetti, un centro di eccellenza a livello globale, propulsore di innovazione, grazie a un tessuto imprenditoriale estremamente ricco.
Ma oltre alla ormai famosa Trieste, anche il vicino territorio goriziano appare segnato dalle produzioni legate al caffè. Basti pensare alla “Torrefazione Mattioni”, fondata negli Anni Venti, che vanta una tradizione che risale al 1922 quando Lino ed Enrico Mattioni si stabiliscono a Gorizia aprendo uno stabilimento in via Garibaldi, in quello che nella vecchia Gorizia era palazzo Maurovich, residenza privata del podestà del capoluogo isontino alla fine dell’800. Per sessant’anni la Torrefazione Mattioni vive dunque nel cuore della città, fornendo lavorando caffè provenienti dal Brasile, dalla Colombia, dal Centro America e dall’Africa.
Processi innovativi sono poi sviluppati dalla Torrefazione Goriziana, nata a Gorizia nel 1967 e oggi tra le aziende più apprezzate in Europa e presente in oltre 35 paesi nel mondo.